, , ,

Chirurgia refrattiva FemtoLASIK

chirurgia refrattiva femtolasik

Chirurgia Refrattiva Femtolasik: tra i non addetti ai lavori si sente spesso parlare dell’intervento laser per correggere i difetti di rifrazione quali miopia, ma anche astigmatismo e ipermetropia. Ma in cosa consiste l’intervento? Di che cosa si tratta? Oggi, specialisti di tutto il mondo concordano sul fatto che la tecnica da preferire per praticare questo intervento sia la Femto-Lasik.  Un nome che forse vi giunge nuovo, e che di seguito cercheremo di spiegare nel dettaglio.

Chirurgia refrattiva Femtolasik: intervento laser per la correzione dei difetti refrattivi

Con il nome di FemtoLasik si intende uno specifico intervento di chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti visivi, basato sull’abbinamento di due laser ad alta tecnologia, il laser a femtosecondi e il laser ad eccimeri. Anche se si parla spesso di chirurgia refrattiva, è bene sapere che questo tipo di intervento non prevede un’anestesia generale e nemmeno l’uso di bisturi o lame di sorta. La FemtoLasik, che ora andremo ad illustrarvi, rappresenta il “futuro” della chirurgia refrattiva, cioè quella tecnica che, coniugando all’uso di strumenti ad altissima tecnologia la perizia e l’esperienza dello specialista, è in grado di correggere in modo ottimale un difetto refrattivo in pochi minuti e senza alcuno stress. Ma vediamo come.

Chirurgia refrattiva Femtolasik: è per tutti?

Miopia, astigmatismo e ipermetropia si correggono in modo permanente

A differenza dell’occhio cosiddetto “emmetrope”, ovvero che vede bene, un occhio avente un difetto refrattivo tende a mettere a fuoco in modo sbagliato. Ed ecco allora che vediamo male gli oggetti lontani, che dobbiamo sforzare la vista (ovvero “accomodare”), oppure che vediamo gli oggetti in maniera imprecisa e sfocata. Miopia, ipermetropia ed astigmatismo sono difetti refrattivi che ci obbligano ad inforcare le lenti, e ad averle sempre a portata di mano. E se potessimo farne a meno? Con l’intervento laser oggi si può. In Neovision ci avvaliamo della tecnica più d’avanguardia al mondo per la correzione permanente dei difetti refrattivi. No, non semplicemente una lasik, ma una femtolasik!

Chirurgia refrattiva FemtoLasik: di che si tratta?

La correzione dei difetti refrattivi viene eseguita a livello della cornea, ovvero la parte più esterna del nostro occhio. La cornea è una membrana trasparente, costituita da vari strati, ed avente uno spessore che può variare da persona a persona. L’obiettivo dell’intervento è proprio quello di lavorare sulla cornea, modellandola e trasformandone opportunamente lo spessore, così da correggere il difetto refrattivo.

L’intervento di chirurgia refrattiva Femtolasik in modo molto semplice

Comprendere la chirurgia refrattiva femto lasik non  è difficile.

  1. Il chirurgo apre una sorta di finestrella sulla parte più esteriore della cornea: l’epitelio.
  2. Da lì accede all’occhio con il laser ad eccimeri per eseguire l’intervento sulla parte sottostante.
  3. Infine, la finestrella viene riposizionata al suo posto (non cucita, niente punti di sutura).

Questa procedura prende il nome di Lasik, mentre la parola Femto fa riferimento al laser a femtosecondi, uno speciale laser ad impulsi che riesce ad aprire la “finestrella” con un’estrema precisione, andando a sagomarla ed a definirne lo spessore proprio sulla base delle esigenze del singolo paziente.

L’intervento di chirurgia refrattiva Femtolasik, quindi, è diverso dalla Lasik proprio per l’utilizzo del laser a femtosecondi, usato per l’apertura della finestrella nell’occhio.

Una tecnica davvero d’avanguardia.

I vantaggi della chirurgia refrattiva Femtolasik

  • indolore (non c’è dolore né durante, né dopo la procedura)
  • veloce (la procedura è veloce, ma anche il recupero visivo del paziente)
  • personalizzabile (ricordiamo che ognuno ha una cornea e un difetto refrattivo specifici e unici)
  • sicura (se muovo l’occhio durante l’intervento, non succede niente)

Se vuoi sapere di più sulla chirurgia refrattiva femtolasik, leggi anche:

Se sei curioso di vedere l’esperienza dei nostri pazienti, guarda i loro video sul nostro canale Youtube

Vuoi saperne di più?

Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 3031 7600

Se desideri, ti contattiamo noi:

Compila il modulo sottostante e premi INVIA, ti contatteremo al più presto!