, , ,

Operazione agli occhi: il consiglio del chirurgo

 

Operazione agli occhi: la scelta del paziente

L’operazione agli occhi per chi soffre di miopia, astigmatismo, ipermetropia o presbiopia non è sempre una scelta semplice.

Per le persone con difetti visivi che vogliano rendersi indipendenti da occhiali e lenti a contatto, è importante interfacciarsi con professionisti in grado di fornire al paziente la giusta sicurezza.

Non solo. Non tutti i pazienti sono uguali e non tutte le soluzioni possono essere ottimale per le differenti soluzioni chirurgiche ad oggi esistenti. Per valutare seriamente l’operazione agli occhi per la la correzione dei difetti visivi, è fondamentale seguire una serie di passaggi:

  • Scegliere una struttura di fiducia, basandosi anche sulle esperienze di amici/conoscenti e/o sulle recensioni di altri pazienti
  • Effettuare un’approfondita visita oculistica che includa tutti gli esami necessari a valutare ogni parametro visivo
  • Ascoltare con attenzione le indicazioni del medico oculista e porgli tutte le domande possibili. E’, infatti, importante effettuare una scelta consapevole, informata e soprattutto che risulti la migliore per i propri occhi e per il proprio stile di vita.

Operazione agli occhi: le tecniche

L’operazione agli occhi per la correzione dei difetti visivi non è di un solo tipo. Le tecniche chirurgiche sono diverse e dipendono da diversi fattori:

  • Parametri fisici dell’occhio evidenziati dagli esami
  • Particolari condizioni del paziente o patologie in corso
  • Età del paziente
  • Necessità visive e aspettative

Le tecniche più diffuse per la correzione d miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, sono quelle laser. In particolare ci riferiamo alle tecniche PRK e FemtoLASIK. Quando il laser non è fattibile, i pazienti hanno un’alternativa ormai molto diffusa, anche grazie alla qualità delle lenti impiantate. Ci riferiamo all’intervento di ICL fachiche che cura con grande soddisfazione anche le miopie molto elevate. Infine, per i pazienti che hanno superato i 45 anni, il chirurgo può valutare anche l’intervento di sostituzione del cristallino: un intervento che, oltre a correggere i difetti visivi, previene la cataratta.

Cosa suggerisce il chirurgo?

Le tecniche per la correzione dei difetti visivi – afferma la Dott.ssa Felicita Norcia, Direttrice Sanitaria Neovisionhanno raggiunto una qualità e una precisione molto elevate negli ultimi anni. Ma per essere certi che esistano le condizioni di sicurezza e di qualità visiva che si possono assicurare al paziente è importante sottoporsi a una visita completa per avere l’idoneità al trattamento”.

Successivamente alla visita, il chirurgo sceglierà l’intervento più adeguato al paziente spiegando molto bene il decorso preoperatorio e soprattutto il postoperatorio, che è oggi molto più veloce e indolore di una volta.

Ascolta le parole dellaa Dottoressa Norcia direttamente sul Canale YouTube Neovision.

Vuoi prenotare una visita o informazioni sui nostri interventi?

Chiamaci allo 02 3031 7600 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Se preferisci, compila il modulo sottostante e premi INVIA, ti risponderemo al più resto!