, , , , ,

Miopia e astigmatismo: laser e lenti ICL sono le soluzioni migliori

Miopia e Astigmatismo: correzione laser FemtoLASIK e lenti ICL

I difetti visivi come miopia e astigmatismo possono, a lungo andare, condizionare negativamente la vita sociale, lavorativa, e affettiva di chi li ha. Miopia e astigmatismo possono essere corretti definitivamente grazie al laser e alla tecnica FemtoLASIK, anche contemporaneamente. In caso invece di miopia elevata, miopia grave o astigmatismo elevato, si può ricorrere alle lenti ICL. Un colloquio con l’oculista ed una visita specialistica approfondita ti saranno utili per capire quale intervento sia il più adatto ai tuoi occhi, e per fugare ogni eventuale dubbio sulle caratteristiche dell’intervento stesso.

Miopia e astigmatismo lievi e medi si risolvono con un unico intervento laser

Miopia e astigmatismo sono due difetti visivi dalle caratteristiche ben diverse, ma che spesso possono presentarsi insieme. La miopia porta a vedere male gli oggetti posti in lontananza. Per astigmatismo, invece, si intende una difficoltà generale nella messa a fuoco degli oggetti, i cui contorni appaiono poco definiti e talvolta allungati. Un soggetto miope può essere anche astigmatico, e viceversa. L’intervento laser che consente di correggere definitivamente miopia ed astigmatismo di grado lieve e medio, in un’unica soluzione, prende il nome di FemtoLASIK.

FemtoLASIK: cos’è e quando è indicata per astigmatismo e miopia

La tecnica FemtoLASIK sfrutta tecnologia laser di ultima generazione. I laser che entrano in gioco durante l’intervento sono due. Il laser a femtosecondi, super preciso e totalmente controllabile dal chirurgo, permette al laser ad eccimeri di andare a rimodellare la parte più interna della cornea in tutta sicurezza, per poter così correggere definitivamente miopia e astigmatismo.

L’intervento con tecnica FemtoLASIK può essere risolutivo nel caso di un astigmatismo lieve, medio o forte in concomitanza con una miopia fino alle 7 diottrie. L’intervento presenta numerosi vantaggi:

  • nessun ricovero: l’intervento ha una durata di pochi minuti e viene eseguito in regime ambulatoriale
  • nessun bendaggio: dopo l’intervento sarà sufficiente coprire gli occhi con un buon paio di occhiali da sole
  • niente punti di sutura: grazie all’innovativo laser a femtosecondi, non sono necessari punti di sutura
  • nessun dolore: l’intervento non prevede l’uso di strumenti taglienti, ma solo di laser ad impulsi luminosi
  • rapido recupero visivo: guarigione e recupero visivo sono molto rapidi

Lenti ICL: quando le lenti intraoculari sostituiscono il laser

In Neovision, la visita oculistica FREEDOM è grado di valutare molto scrupolosamente l’idoneità dei tuoi occhi all’intervento laser. Ad esempio, in alcuni casi sarà da preferire la tecnica laser chiamata PRK.

Lenti intraoculari ICL: cosa sono

In caso di difetto visivo molto elevato, invece, o nel caso in cui lo spessore della cornea non sia idoneo al laser, si potrà valutare l’inserimento di una lente intraoculare ICL, anche detta lente fachica. Le ICL sono lenti intraoculari di ultimissima generazione, minuscole, totalmente trasparenti e biocompatibili.

Lenti intraoculari ICL - Neovision Cliniche Oculistiche

Queste lenti, dotate anche di filtro UV, vengono impiantate immediatamente dietro l’iride e garantiscono risultati eccellenti anche in caso di difetti visivi gravi.

Sostituzione del cristallino, come per la cataratta

Se l’età lo suggerisce, sarà anche possibile optare per la facoemulsificazione e la sostituzione del cristallino naturale con uno artificiale e completamente biocompatibile: lo stesso tipo di intervento a cui ricorre chi è affetto da cataratta. 

Tutte queste soluzioni chirurgiche sono svolte senza liste d’attesa e con la migliore strumentazione disponibile. La procedura è sempre molto breve e indolore, grazie a poche gocce di collirio anestetico.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi risolvere uno o più difetti visivi concomitanti, e se desideri conoscere più da vicino la tecnica FemtoLASIK e le lenti ICL, chiama dal lunedi al venerdi allo 02 3031 7600 e prenota la tua visita oculistica specialistica FREEDOM firmata Neovision: il primo passo verso la libertà dei tuoi occhi.