, , , ,

Cataratta, Presbiopia, Miopia o Astigmatismo: togliere gli occhiali si può

Cataratta, presbiopia, miopia, astigmatismo, ma anche ipermetropia, non sono più un limite per chi desidera poter vedere bene senza occhiali. Laser occhi e dintorni sono ormai strumenti noti. La possibilità di rendersi indipendente da lenti a contatto e occhiali, a qualunque età, è oggi più che mai concreta ed alla portata di tutti. Se il trattamento laser, infatti, consente di correggere i difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo e perfino presbiopia) di lieve e media entità, allo stesso modo le IOL (lenti intraoculari) di ultima generazione permettono di correggere miopie molto elevate ed allo stesso tempo di liberare i pazienti dal problema della cataratta.

INDIPENDENZA DAGLI OCCHIALI: UNA SOLUZIONE PER OGNI ETÀ

Cataratta, Presbiopia, Miopia o Astigmatismo: togliere gli occhiali si può - Neovision Cliniche Oculistiche

 

Oggi le soluzioni in oculistica sono davvero molte. Si tratta di un campo della medicina che negli ultimi 30 anni ha fatto passi enormi, fornendo risposte certe a milioni di persone. Correggere definitivamente la miopia e gli altri difetti visivi si può: e lo si può fare a qualunque età una volta che il difetto si è stabilizzato.

Il nostro fisico cambia e noi con lui: per questo ogni età ha specifiche esigenze, problemi e soluzioni.

GIOVANI E GIOVANISSIMI: il Laser per la correzione dei difetti visivi

Laser occhi: per cosa si usa e a cosa serve?

Sebbene esistano occhiali molto belli e alla moda, si tratta pur sempre di protesi. Giovani e giovanissimi, quindi, si avvicinano sempre più spesso al trattamento laser agli occhi per non avere più la preoccupazione e la responsabilità degli occhiali. E se la moda ha trasformato gli occhiali in un accessorio legato alle stagioni, anche dall’ottico i trend sono estremamente volatili. La necessità di cambiare spesso  modello diventa una voce di spesa importante nei bilanci familiari. Le famiglie iniziano così a scoprire il trattamento laser come un’alternativa interessante, anche dal punto di vista economico.

PRO e CONTRO dell’intervento Laser agli occhi

Vediamo insieme vantaggi e svantaggi del trattamento laser occhi.

Iniziamo dai vantaggi:

  • Migliore visione: ampiezza del campo visivo, colori più vividi, migliore visione globale;
  • Risparmio sul costo delle lenti e delle montature che si sarebbero acquistate negli anni;
  • Vantaggi psicologici: maggiore sicurezza in se stessi, senso di indipendenza, libertà di movimento e pratiche ad esempio sportive.

Di seguito gli svantaggi:

  • Paura: non sarebbe proprio uno svantaggio, ma molti la considerano come tale. La paura del trattamento blocca molte persone. In realtà, però, abbiamo capito che ciò che li spaventa è la mancanza di informazione. Quando i pazienti comprendono l’intervento, infatti, la paura svanisce quasi immediatamente. Una volta effettuato il trattamento, poi, si chiedono tutti perché non l’abbiano fatto prima.
  • Prezzo: l’intervento laser per il trattamento di miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo viene considerato di carattere estetico, pertanto non è rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale se non in rare eccezioni. Questo fa sì che venga effettuato privatamente, comportando dei costi vivi per il paziente. Se questo è vero, però, ricordiamo sempre che anche lenti, montature e lenti a contatto hanno un costo che, se sommato, è spesso superiore a quello dell’intervento effettuato in una buona struttura specializzata.

Laser occhi: più si è giovani e meglio è?

A difetto stabilizzato, assolutamente sì! Con un intervento effettuato precocemente, infatti, il paziente ha la possibilità di ottimizzare il proprio investimento beneficiando molto a lungo del trattamento. Ma non solo. In questo modo si elimina l’acquisto periodico di nuove lenti e montature. 

In caso di difetti visivi molto marcati, come la miopia elevata, esistono soluzioni alternative al laser che consentono anche a chi mancano molte diottrie, di poter recuperare una vista sana e l’indipendenza dagli occhiali.

Scopri di più sull’impianto di lenti fachiche ICL.

OVER 40

Presbiopia e dintorni 

Anche chi non ha mai portato occhiali, intorno ai 40 anni inizia a percepire un certo affaticamento visivo, una visione più offuscata, una difficoltà a vedere bene i caratteri più piccoli. Si chiama presbiopia ed è parte del fisiologico invecchiamento dei nostri occhi. Soprattutto per chi non ha mai portato occhiali, dover iniziare a 40 anni significa, a volte, sentirsi un po’ vecchi. Per altri, invece, il problema è legato all’immagine di sé. Non essendosi mai visti con gli occhiali, si inizia a piacersi meno.

Anche la presbiopia si può risolvere: scopri tutti i dettagli in questo articolo

 

ADULTI E SENIOR

Le IOL: una soluzione per sempre

 

Le IOL sono chiamate anche lenti intraoculari o cristallini artificiali. Queste lenti sono perfette per correggere le miopie elevate e la presbiopia e per dimenticarsi una volta e per sempre di cataratta e lenti da vista.

Le IOL, infatti, sono cristallini artificiali che sostituiscono quello naturale dell’occhio con una duplice funzione: correggere i difetti visivi e curare, o addirittura prevenire, la cataratta.

COME AVVIENE QUESTO INTERVENTO?

Oggi l’operazione di cataratta si può eseguire senza lame, né bisturi o iniezioni o punti di sutura. Questo grazie alle moderne tecnologie disponibili presso i centri come Neovision:

  1. Laser a femtosecondi: un laser che fa la parte del bisturi senza nemmeno toccare l’occhio del paziente (chirurgia fotonica, con la luce)
  2. Facoemulsificatore ad ultrasuoni: onde acustiche ad alta frequenza per lo strumento principe di questo genere di interventi.

IOL: tipologie e differenze

Negli ultimi anni, ricerca e innovazione in campo oftalmico hanno dato alla luce una gamma sempre più ampia di lenti intraoculari, in grado di rispondere alle esigenze di vita e visive di ognuno. Di seguito alcuni esempi:

  • MONOFOCALI: lenti che consentono di mettere a fuoco solo da lontano o solo da vicino. In Neovision non utilizziamo le normali lenti monofocali, ma delle monofocali Plus, in grado di supportare i pazienti anche nella visione intermedia.
  • EDOF: nuovissime e molto gradite ai pazienti, hanno una profondità di fuoco continua e permettono anche di correggere la presbiopia.
  • TORICHE: in grado di correggere anche l’astigmatismo

Grazie a questi strumenti l’intervento è preciso, veloce e mai doloroso, con un recupero visivo successivo molto veloce. In pochi minuti spariranno difetti visivi e cataratta insieme.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni chiamaci allo 02 3031 7600 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

cataratta sintomi - Neovision Cliniche Oculistiche

No liste d’attesa e 100% finanziabile

In Neovision l’intervento di cataratta è finanziabile al 100% o fruibile mediante convenzioni con le più importanti assicurazioni.
Liste d’attesa? Non esistono.

Finanziamento al 100% - Neovision Cliniche Oculistiche