astigmatismo come vede - Neovision Cliniche Oculistiche

L’astigmatismo è un difetto visivo del quale si tende a parlare meno rispetto ad altri, come la miopia o l’ipermetropia. Eppure, non è poi così infrequente, dal momento che, secondo una stima del 2015, ne soffre circa il 24% degli europei. Cos’è l’astigmatismo? Come vede chi è ne è affetto? Facciamo un po’ di chiarezza sul tema.

Astigmatismo: cosa è

L’astigmatismo è un difetto visivo che porta ad una generalizzata difficoltà visiva. Questa difficoltà può essere imputabile a diverse cause:

  • una conformazione non regolare della cornea;
  • un’alterata conformazione delle strutture interne all’occhio;
  • tutte le lesioni corneali, sia di origine traumatica che infettiva.

Astigmatismo, come vede chi ne è affetto?

Come si manifesta dunque l’astigmatismo, e come vede chi ne è affetto? In generale, chi è affetto da un astigmatismo lieve spesso non se ne accorge nemmeno, specie se è in giovane età. Questo accade in virtù del naturale e spontaneo meccanismo di accomodazione dell’occhio, messo in atto dal nostro cristallino, per lo meno fino ai quarant’anni circa. Da quell’età in poi, il cristallino comincia pian piano a perdere la sua capacità accomodativa. Non a caso, intorno ai 40 anni non è infrequente che all’astigmatismo si associ anche la presbiopia.

Astigmatismo come vede chi ne è affetto - Neovision Cliniche OculisticheAstigmatismo come vede chi ne è affetto - Neovision Cliniche Oculistiche
Muovi il separatore. A destra, la visione con astigmatismo.

Chi è affetto da astigmatismo tende a:

  • vedere i contorni delle cose in modo poco definito, sfocato e contorto;
  • avere questo tipo di difficoltà visiva a più distanze: sia da lontano, che da vicino, che per quanto riguarda la visione perimetrale;
  • sperimentare difficoltà nel vedere in modo nitido linee orizzontali o verticali;
  • sperimentare difficoltà nel distinguere chiaramente i dettagli delle cose.

Astigmatismo: i sintomi

Qualora l’astigmatismo sia trascurato o chi ne è affetto non indossi correttamente lenti a contatto e occhiali da vista, è possibile che si manifestino alcuni sintomi ricorrenti, tra i quali citiamo:

  • cefalea;
  • affaticamento oculare;
  • nausea;
  • disturbi dell’equilibrio;
  • difficoltà sul lavoro o nello studio.

Autodiagnosi? No grazie

Può capitare di essere affetti da un lieve astigmatismo e di sperimentare, nel tempo, un peggioramento della capacità visiva. E ingenuamente, di imputare questo peggioramento proprio all’astigmatismo. Eppure conviene sapere che alcune patologie oculari anche di una certa importanza, come per esempio il cheratocono, possono essere scambiate, nelle loro fasi d’esordio, per un astigmatismo in via di peggioramento. Il consiglio è sempre quello di recarsi periodicamente dall’oculista per un controllo approfondito della salute oculare, anche in assenza di sintomi particolari.

Correggere l’astigmatismo con il laser

L’astigmatismo si corregge in modo temporaneo con occhiali o lenti a contatto. Una necessità che, per vari motivi – lavorativi, sociali, personali, pratici o legati semplicemente alla pigrizia – è talvolta mal vissuta e non del tutto accettata. Oggi è possibile correggere l’astigmatismo con la chirurgia refrattiva. Si tratta di un insieme di tecniche mini invasive che, con l’ausilio di laser di ultima generazione, intervengono sulla cornea, correggendo il difetto in modo permanente. Le due tecniche di chirurgia refrattiva maggiormente in uso prendono il nome di PRK e FemtoLASIK e differiscono leggermente sia nell’esecuzione, che nella tipologia di laser impiegato. Nonostante le differenze, sono entrambe risolutive ed altamente sicure.

Il racconto di Frederic, che ha scelto Neovision per la correzione di astigmatismo e miopia

Zero pensieri, tante soluzioni

Poiché il benessere visivo dei nostri pazienti è l’obiettivo primo del nostro operato, tutti gli interventi di chirurgia refrattiva in Neovision sono totalmente finanziabili.

Intervento di Cataratta - Intervento laser Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia, Presbiopia - Finanziamento al 100% - Neovision Cliniche Oculistiche

Vuoi saperne di più?

Soffri di astigmatismo e vorresti controllare meglio lo stato di salute dei tuoi occhi? Vorresti fare a meno degli occhiali in modo permanente? Chiamaci con fiducia dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 30317600 oppure compila il modulo sottostante e premi INVIA: ti contatteremo al più presto!

Novità! La video consulenza gratuita

Per approfondire l’argomento o rispondere alle tue domande, le nostre counselor ti aspettano per una video consulenza gratuita, comodamente da casa tua. Clicca qui per prenotare!