Neovision e FAND contro la maculopatia diabetica

Si avvia a conclusione la Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi della Maculopatia Diabetica, un’importante iniziativa che ha visto la partecipazione di diversi centri d’eccellenza su tutto il territorio nazionale, alla quale anche Neovision ha preso parte attivamente. Oggi è la volta di FAND, l’Associazione Italiana Diabetici, la cui sede di Milano ha deciso di scendere in campo per tutelare la salute oculare dei suoi iscritti offrendo loro uno screening della maculopatia diabetica presso la clinica Neovision di Viale Restelli.

Chi è FAND Sede di Milano

FAND sede di Milano fa parte dell’Associazione Italiana Diabetici ed ha lo scopo di affiancare e supportare i pazienti diabetici attraverso l’organizzazione di iniziative volte ad informare circa la patologia e le sue complicanze, incontri di educazione terapeutica con diabetologi, dietisti, cardiologi ed altri specialisti e, non ultimo, week-end e gite pensate per coniugare svago e momenti educativi ed informativi. L’obiettivo generale è quello di non lasciare mai soli i pazienti diabetici e le loro famiglie, fosse anche per un semplice consiglio.

Convenzioni Neovision: ASSOCIAZIONE DIABETICI FAND SEDE DI MILANO

Tutti i dettagli dello screening

Lo screening che FAND sede di Milano e Neovision offriranno agli associati ha lo scopo di valutare lo stato di salute oculare con particolare riferimento alla maculopatia ed alla retinopatia diabetiche. La generale debolezza dei vasi sanguigni che caratterizza il diabete può manifestarsi anche a livello di retina e di macula, due preziose strutture oculari particolarmente importanti per il buon andamento del processo visivo. Per le persone con diabete, sottoporsi a periodici controlli oculistici è fondamentale per diagnosticare per tempo due patologie oculari che, se trascurate, possono condurre a stati di ipovisione particolarmente gravi.

In cosa consiste lo screening

Lo screening non include alcun test invasivo e non prevede la somministrazione di gocce per la dilatazione della pupilla, dunque non è necessario presentarsi con un accompagnatore. Lo screening gratuito completo include: fotografia del fondo dell’occhio, OCT, test di Amsler. I risultati potranno essere ritirati presso la stessa clinica Neovision in data 11 marzo, oppure saranno inviati all’indirizzo email che fornirà il paziente.

Quando e dove

Gli associati FAND potranno di prenotare lo screening gratuito già a partire dalla mattinata del 27 febbraio. Lo screening sarà effettuato presso la clinica Neovision di Viale Restelli 1, a Milano, nella giornata di venerdi 8 marzo dalle 9.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.30. E’ consigliabile portare con sé la documentazione medica relativa ad eventuali controlli oculistici precedenti.

Come prenotare lo screening gratuito di retinopatia e maculopatia diabetiche

Per prenotare il proprio screening di retinopatia e maculopatia diabetiche, è necessario telefonare allo 02 30317661 precisando che si è soci di FAND Sede di Milano ed indicando il numero di tessera FAND 2019, oltre naturalmente ai propri dati personali. Avranno la precedenza tutti i soci che non hanno mai avuto una diagnosi di retinopatia e maculopatia diabetica. Chi ha già invece una diagnosi e vuole sentire un secondo parere, potrà essere visitato compatibilmente alla disponibilità dei posti. 

La convenzione Neovision per i soci FAND Sede di Milano

Oltre allo screening gratuito in programma per l’8 Marzo, Neovision Cliniche Oculistiche offre a tutti i soci FAND Sede di Milano: