3 golosi centrifugati estivi che proteggono la vista

centrifugati colorati per combattere il caldo

Quando l’estate è nel pieno ed il caldo sembra non dare tregua, nutrirsi adeguatamente può rivelarsi l’arma vincente per mantenersi in piena salute. La parola d’ordine è bere molti liquidi, ma anche consumare molta frutta e verdura di stagione, fresca di giornata e ricca di vitamine ed antiossidanti, elementi preziosi per il buon andamento dello stato di salute del nostro organismo così come dei nostri occhi.

Bere molto e consumare frutta e verdura di stagione

Bere molto fa bene tutto l’anno, ma in particolar modo durante la stagione più calda dell’anno, quando il nostro organismo tende a perdere molti liquidi. La disidratazione può portare ad una serie di spiacevoli sintomi quali mal di testa, problemi intestinali, sonnolenza e molti altri. Bere molti liquidi è altresì fondamentale per la salute degli occhi, perché un occhio ben idratato è sempre un occhio sano. Non dimentichiamo, infatti, che cornea e vitreo sono fatti prevalentemente di acqua.

3 centrifugati perfetti per combattere il caldo e prendersi cura dei propri occhi

Ecco tre idee tutte da centrifugare per dar vita a deliziose, colorate e dissetanti bevande estive perfette per mantenere il nostro corpo idratato, fare il pieno di vitamine ed antiossidanti e, non ultimo, tenere alto l’umore. A voi!

 1- Centrifugato di carota, arancia e papaya

centrifugato di carota, arancia e papaya

E che arancio sia! Questo centrifugato dal colore così energetico consentirà ai vostri occhi di fare il pieno di vitamina A, C e di flavonoidi. Le arance sono ricche non solo di vitamina C, ma anche di flavonoidi, importanti composti fitochimici aventi una potente carica antiossidante. Le carote invece contengono beta-carotene e vitamina A, anch’essi antiossidanti. La vitamina A è anche preziosa per rinforzare la capacità visiva notturna. La papaya, infine, è un frutto dalle interessanti proprietà benefiche: essa infatti contiene flavonoidi, vitamina C e selenio, un minerale non metallico fondamentale perché protegge gli occhi dagli stress ossidativi e dalle patologie correlate all’invecchiamento.

Da bere perchè: il grande potere antiossidante di questa bevanda, unito alla sua carica vitaminica ed alla sua straordinaria fonte di selenio, aiutano a mantenere gli occhi giovani e sani. Invecchiamento bye bye!

2 – Centrifugato di mela verde, sedano e zenzero

centrifugato mela verde, sedano e zenzero

Ecco un centrifugato di un bel verde brillante, fresco, dissetante e reso “frizzante” dalla presenza dello zenzero. La mela verde è particolarmente ricca di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio, vitamina C, importanti antiossidanti quali flavonoidi  (presenti anche nel cioccolato) e polifenoli (presenti anche nel pomodoro) e antiossidanti essenziali. E’ un frutto davvero prezioso in quanto favorisce il turnover cellulare, previene l’invecchiamento e mantiene alti i livelli di idratazione. Il sedano è ricco di acqua, quindi è fondamentale per l’idratazione del nostro corpo, contiene vitamine C, E, H e B, fosforo, calcio, potassio, magnesio ed antiossidanti. Anche lo zenzero è un potente antiossidante e stimola il sistema immunitario.

Da bere perchè: fare il pieno di idratazione mentre si assumono preziosi elementi antiossidanti, è una vera coccola per i tuoi occhi. Perchè anche i tuoi occhi hanno sete!

3 – Centrifugato di mango, banana e limone

centrifugato limone, mango e banana

E che giallo sia! Questo centrifugato contiene mango, ricco di luteina (presente in abbondanza anche nelle verdure a foglia), zeaxantina e quercetina, elementi antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare e favoriscono la corretta ossigenazione dei tessuti. La banana è ricca di vitamina A: proprio come le carote, aiuta a preservare la corretta funzione visiva, incrementa le capacità visive notturne, preserva tutte le membrane dell’occhio ed in particolar modo la cornea in piena salute. Il limone è un prezioso alleato del sistema immunitario, contiene alcune vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B2, nota anche come riboflavina, molto efficace nel combattere lo stress ossidativo.

Da bere perchè: la luteina è la componente fondamentale del pigmento naturale dell’occhio. Rinnovarla ogni giorno bevendo un goloso centrifugato esercita un’azione protettiva sulla vista, proprio come un occhiale da sole naturale. Radiazioni solari? no grazie!