Quali sono i vantaggi dell’intervento di cataratta? Dai 40 anni in poi il cristallino comincia a subire un costante processo di invecchiamento che lo porta a perdere elasticità e, successivamente, trasparenza. Senza un cristallino perfettamente efficiente, tuttavia, la luce non può essere opportunamente convogliata alla retina. In breve, la visione non è più ottimale come prima. Fortunatamente, grazie all’intervento di cataratta possiamo “fermare il tempo”, eliminare l’opacizzazione del cristallino e recuperare una vista nitida e sana. Un vantaggio non da poco. E non è l’unico.

Ecco quindi alcuni vantaggi dell’intervento di cataratta

Zero punti di sutura

Grazie all’introduzione del laser a femtosecondi nella chirurgia oftalmica, presso le cliniche di eccellenza come Neovision è possibile sottoporsi all’intervento di cataratta senza bisturi, senza la necessità di alcun punto di sutura.

Rischi e complicazioni ridotti al minimo

L’intervento di cataratta è un intervento altamente sicuro e pressoché privo di controindicazioni. Tra i vantaggi dell’intervento di cataratta, pertanto, vi è anche quello di poterlo affrontare con la giusta serenità.

Nessuna puntura: l’anestesia è topica ed in collirio

L’intervento di cataratta è eseguito in anestesia topica ed è totalmente indolore. L’anestesia si somministra tramite poche gocce di collirio. Niente aghi né iniezioni, dunque, né durante la somministrazione dell’anestetico, né per tutta la durata dell’intervento. Inoltre, già pochi minuti dopo il termine dell’intervento, il paziente comincia a vedere.

Massima sicurezza

L’intervento di cataratta si esegue in regime ambulatoriale o in day surgery, in un ambiente sterile appositamente concepito ed attrezzato per lo scopo.

Intervento di Cataratta senza liste d'attesa, finanziabile al 100% e con le migliori lenti intraoculari - Neovision Cliniche Oculistiche

Breve durata

L’intervento di cataratta dura pochi minuti. Il paziente, al termine dell’intervento, può far ritorno a casa indossando un paio di occhiali da sole. Non si rende necessaria alcuna forma di ricovero.

Nessuna controindicazione

Tra i vantaggi dell’intervento di cataratta vi è anche quello che non presenta controindicazioni. Vi si possono sottoporre tutti, salvo rare eccezioni. Non a caso, si tratta di uno degli interventi più praticati al mondo.

Recupero visivo molto rapido

Le numerose innovazioni tecnologiche introdotte in chirurgia oftalmica – laser a femtosecondi e cristallini artificiali di ultima generazione – consentono al paziente di avere un recupero visivo particolarmente rapido e di apprezzare l’esito della sostituzione del cristallino già a distanza di pochi giorni dopo l’intervento.

cataratta sintomi - Neovision Cliniche Oculistiche

No liste d’attesa e 100% finanziabile

In Neovision l’intervento di cataratta è finanziabile al 100% o fruibile mediante convenzioni con le più importanti assicurazioni.
Liste d’attesa? Non esistono.

Ritorno veloce alle proprie abitudini

Le persone con una vita lavorativa e sociale molto intensa, o con molti hobby, gli sportivi, gli amanti del cucito o della lettura, non avranno più rinunce. Già dopo qualche giorno è possibile far ritorno alla vita di sempre e alle proprie consuetudini, con una marcia in più!

Nessun limite d’età

La cataratta senile può insorgere dai 55 anni circa in poi. Sin dalla sua diagnosi è possibile operarla immediatamente, anzi: gli esperti di tutto il mondo concordano sul fatto che prima la si opera e meglio è.

Poter vedere bene senza occhiali

Infine, non possiamo non concludere l’elenco dei vantaggi dell’intervento di cataratta senza menzionare la possibilità di correggere allo stesso tempo anche uno o più difetti visivi. Anche quelli più marcati. L’esecuzione dell’intervento prevede infatti che il cristallino opacizzato sia rimosso e sostituito con una lente intraoculare (IOL). Tale lente può essere opportunamente personalizzata e consentire al paziente, quindi, di risolvere in modo permanente non solo la cataratta, ma anche miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Insomma, i vantaggi dell’intervento di cataratta sono innumerevoli. Si tratta di un intervento veloce, indolore, adatto a tutti, privo di controindicazioni e capace di restituire una vista sana in pochissimi minuti.


Vuoi saperne di più?

Chiamaci dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 3031 7600

Se desideri, ti contattiamo noi:

Compila il modulo sottostante e premi INVIA, ti contatteremo al più presto!