Screening glaucoma: un po’ di numeri dalla campagna Neovision

,

Screening del Glaucoma

Screening glaucoma gratuito

Screening Glaucoma per la prevenzione | Il glaucoma, patologia oculare subdola e spesso priva di sintomi, può portare alla cecità. L’arma migliore che abbiamo nei confronti del glaucoma è la prevenzione.
Per tutto il mese di maggio si è tenuta a Milano la Campagna Neovision di Prevenzione del Glaucoma. Presso la sede di Regione Lombardia, importanti negozi di ottica e storiche farmacie della città (Lama Optical, Salmoiraghi & Viganò, Farmacia Maccioni, Farmacia COFA), abbiamo offerto alle persone interessate uno screening glaucoma gratuito, mediante l’esame della tonometria, detto anche il test del soffio, che misura in modo rapido e indolore la pressione oculare. Lo screening ha potuto poi essere completato con altri test approfonditi direttamente presso le nostre cliniche oculistiche di Milano.

I risultati degli screening oculistici

Su un totale di 358 screening glaucoma abbiamo individuato al momento 2 casi di glaucoma, oltre a casi di cataratta, uveite, congiuntivite ed altri problemi minori. L’obiettivo primario della campagna è stato quindi raggiunto: le diagnosi preventive hanno permesso a queste persone di intraprendere un percorso terapeutico e di controllo appropriato, e di per affrontare al meglio e con serenità i propri problemi visivi.