, ,

Glaucoma: Occhi sani con la prevenzione

Glaucoma occhi: prevenzione - Neovision Cliniche Oculistiche

Glaucoma: occhi sani anche grazie alla prevenzione! É questo il messaggio che Neovision Cliniche Oculistiche vuole lanciare in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma 2022.

Occhi sani grazie alle abitudini volte alla prevenzione

Glaucoma: Occhi sani passano anche attraverso la prevenzione. Ormai lo sappiamo bene.

Una prevenzione che si esercita a più livelli e che può avere diverse sfaccettature. Ce lo confermano anche alcuni studi come quello pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Ophtalmology (JamaNetwork). Secondo lo studio, infatti, pare che il consumo costante di verdure a foglia sia in grado di ridurre significativamente il rischio di incorrere nel glaucoma ad angolo aperto. Senza contare la notevole riduzione (tra il 40 e il 50%) delle probabilità di incorrere nella perdita precoce della visione centrale. Una correlazione di non poco conto che fornisce, soprattutto a chi ha familiarità con la malattia, uno strumento in più per contrastarla.

Glaucoma: occhi sani a partire dalla dieta

Glaucoma: occhi più sani anche a partire dalla dieta, quindi, e via libera a ricette nuove che includono verdure a foglia verde.

Ma di quali verdure stiamo parlando?

  • Spinaci
  • Bietole
  • Coste
  • Rape
  • Verdure da insalata (cicoria, lattuga, rucola e indivia)
  • Broccoli
  • Verze
  • Cavolo cappuccio, cinese e cavolo nero
  • Crescione
  • Tarassaco

Glaucoma: occhi sani grazie ai benefici delle verdure a foglia verde

Glaucoma: occhi e chimica. Cosa, esattamente, dal punto di vista chimico, aiuta i nostri occhi a contrastare il glaucoma?

L’ipotesi che viene sostenuta dal team di scienziati è che l’ossido nitrico sia in grado di aiutare la circolazione sanguigna, in particolare nelle zone della macula che sono soggette a stress della pressione intraoculare, che è tipica del glaucoma ad angolo aperto. Zeaxantina e luteina, inoltre, sarebbero presenti proprio in questa specie di vegetali. Non solo, ma sarebbero in grado di fissarsi all’interno dei tessuti di questa zona dell’occhio, anche in quantità molto elevate. Infine, flavonoidi, folati, sostanze antiossidanti e vitamina A sono contenuti proprio nelle verdure a foglia verde.

L’importanza di un’adeguata prevenzione diagnostica

Avere una diagnosi il più possibile precoce del glaucoma è molto importante. Questo per poter controllare lo stato della malattia e tenerla monitorata, in modo che non possa trasformarsi nel cosiddetto ladro silenzioso della visita.

Pertanto, soprattutto per coloro che sanno di avere familiarità con la malattia, è consigliato effettuare regolari controlli completi della vista presso il proprio medico oculista di fiducia.

Glaucoma: Occhi sani. Se vuoi, scopri di più sui temi della cura del glaucoma, fattori di rischio e terapie.

Prenota ora la tua visita oculistica

Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 3031 7600