alimentazione corretta

Insalata di carote e arachidi, un toccasana per i tuoi occhi

alimentazione corretta

La salute, si sa, comincia a tavola. Qualunque medico al mondo te lo potrà confermare! Non tutti, però, amano mangiare cibi che “fanno bene”, a scapito di cibi più grassi e meno sani. Oggi ti proponiamo un’insalata che farà la gioia del tuo palato e della tua salute (in particolare quella dei tuoi occhi), e che siamo certi diventerà un must del tuo menù settimanale.

La salute (anche degli occhi) comincia a tavola

Come già detto, la salute comincia a tavola, e dunque oggi vogliamo proporti una ricetta un pò diversa dal solito, che però veda come grande protagonista uno degli alimenti più noti in fatto di salute dell’occhio: la carota. La carota è uno di quegli alimenti che, se consumati regolarmente, può aiutare a mantenere in salute l’apparato visivo ed a prevenire o per lo meno ritardare l’insorgenza di disturbi visivi di varia indole, come la maculopatia degenerativa senile e la cataratta. Naturalmente, essendo la carota ricca di vitamina C e di beta-carotene, essa fa bene anche alla pelle, è un potente antiossidante ed antitumorale. Cosa c’è dunque di meglio di un bel piatto a base di carote? Vediamo come trasformarle in qualcosa di sfizioso ed invitante.

Una ricetta dal piglio anglosassone

Se hai avuto l’opportunità di viaggiare nei paesi anglosassoni, scoprirai che la ricetta che stiamo per proporti non è frutto della nostra fantasia. Si tratta di una ricetta che nei paesi anglosassoni è spesso presente in occasione di barbecue, feste o picnic all’aperto. E’ una ricetta divertente che piace a tutta la famiglia, bambini inclusi, perchè è croccante, fresca, saporita e colorata. Tutta salute! Ma veniamo al dunque.

Insalata di carote e arachidi: colore e croccantezza ad ogni boccone

La ricetta che ti consigliamo oggi di preparare è l’insalata di carote e arachidi. Un piatto molto semplice e veloce, saporitissimo e croccante, fresco e divertente per tutta la famiglia. Per prepararlo dovrai procurarti delle ottime carote fresche e croccanti, se possibile piccoline. Ti servirà anche una generosa manciata di arachidi: anche le arachidi sono ottime per la salute degli occhi, perchè rappresentano una preziosa fonte di vitamina E, un antiossidante naturale capace di prevenire lo sviluppo di cataratta e degenerazione maculare senile. Insomma, un bel piatto di vitamina C, vitamina E e carotenoidi non può che far bene alla tua vista!

Come si prepara l’insalata di carote e arachidi

La preparazione è davvero semplicissima: pela le carote con l’apposito strumento, grattugiale, condiscile con olio extravergine di oliva, sale e limone e aggiungi una generosa manciata di arachidi! L’esito ti sorprenderà piacevolmente. Prepara subito la nostra insalata di carote e arachidi, e comincia oggi stesso a fare il pieno di salute per i tuoi occhi…a tavola!

E per completare il tuo menù all’insegna della salute degli occhi…

Leggi anche: luteina, preziosa alleata per il benessere degli occhi

E: il cioccolato fa bene, anche ai nostri occhi