Miopia significato: 5 cose che non sai

La miopia è un difetto refrattivo che consiste nella proiezione delle immagini “prima” della retina, ovvero fuori fuoco. L’occhio del miope è leggermente allungato, e la visione da lontano è difficoltosa. Oggi i miopi sono in costante aumento. Ma sappiamo davvero tutto sulla miopia? O ci sono piccole grandi curiosità delle quali siamo all’oscuro? Vediamo di scoprirlo insieme con la top list delle 5 cose che non sai sulla miopia.

5 cose che non sai sulla miopia

  1. Miopia, significato: etimologicamente parlando, la parola “miopia” viene dalla radice greca “myo”, che significa stringere gli occhi. Spesso, infatti, i miopi stringono le palpebre nell’intento di mettere a fuoco gli oggetti lontani.
  2. La miopia è il difetto refrattivo più diffuso nel nostro paese, con 15 milioni di persone che ne soffrono, ma lo è ancor di più in Asia, dove colpisce l’80% della popolazione (Fonte: IBTIMES)
  3. La miopia si “previene” stando all’aria aperta: la luce solare stimola la produzione di dopamina, un importante neurotrasmettitore, capace di inibire l’allungamento del bulbo oculare (Fonte: Ophtalmology)
  4. La miopia è ereditaria: sarebbero ben 24 i geni responsabili della predisposizione alla miopia, anche se la sua comparsa è condizionata fortemente dallo stile di vita e da fattori ambientali (Fonte: Nature)
  5. La miopia può colpire anche un solo occhio. Sembra strano, ma è possibile avere un occhio miope e l’altro no.

Come si risolve la miopia?

La miopia è un difetto visivo che è possibile correggere in modo temporaneo con l’uso degli occhiali da vista e delle lenti a contatto. Oggi, però, la tecnologia ci viene incontro, mettendoci a disposizione una rosa di possibilità davvero sicure e risolutive.

Per le miopie da lievi a medie, si ricorre all’intervento di correzione laser (con tecnica FEMTOLASIK oppure PRK), ed è un intervento volto a correggere il difetto refrattivo intervenendo sulla cornea. Se, al contrario, il difetto è da medio ad elevato, è possibile ricorrere all’impianto di una lente correttiva specifica per la miopia. Una visita specialistica è l’ideale per approfondire le possibili soluzioni alla miopia e capire quale possa essere quella ideale per la propria situazione specifica.

Vuoi saperne di più?

Compila il modulo sottostante e premi INVIA, ti contatteremo al più presto!

Chiamaci

Siamo a tua disposizione dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 3031 7600.