giornata_del_farmaco(1)

10 Febbraio, torna la Giornata di Raccolta del Farmaco

giornata_del_farmaco(1)

Ecco una data da annotare: 10 febbraio 2018, giorno in cui avrà luogo la diciottesima Giornata di Raccolta del Farmaco, un grande evento di solidarietà promosso da Fondazione Banco Farmaceutico Onlus con la collaborazione e l’adesione di moltissime farmacie di tutta Italia. L’obiettivo, aiutare gli enti assistenziali di tutto il paese a prendersi cura dei soggetti e delle famiglie indigenti, attraverso la raccolta e la donazione di farmaci da banco.

Sono più di 1700, in Italia, gli enti assistenziali che si prendono cura e seguono da vicino lo stato salute delle famiglie più indigenti del paese. Famiglie che non hanno la possibilità di acquistare i più comuni farmaci da banco, o che non hanno accesso al Sistema Sanitario Nazionale. Una realtà che esiste, e che ci piace aiutare ogni qualvolta sia possibile.

Come detto, la Giornata di Raccolta Del Farmaco giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione. Ma diamo un pò di numeri: l’anno scorso sono state coinvolte oltre 3800 farmacie, e sono stati donati 375mila farmaci. Un valido aiuto per gli enti assistenziali operanti su tutto il territorio nazionale, che hanno potuto tradurre in azioni concrete i loro obiettivi di solidarietà, aiutando concretamente 578mila persone bisognose ed in difficoltà economica a prendersi cura della propria salute.

Un grande aiuto per un fabbisogno ancora più grande

E’ stato un buon risultato, tuttavia insufficiente a coprire il fabbisogno reale di farmaci delle famiglie in difficoltà finanziaria. Sono molti e purtroppo sempre di più, infatti, i malati che ogni anno si trovano nella condizione di dover rinunciare ai farmaci, anche i più comuni.

Invertiamo insieme la tendenza con un piccolo gesto

Aiutaci ad invertire questa tendenza ed aiuta insieme a noi le famiglie in difficoltà: famiglie numerose, con impegni economici e scadenze da sostenere, persone anziane rimaste oramai sole, persone che hanno perso il lavoro. Oggi il disagio economico è più diffuso di quanto tu possa pensare. Ti invitiamo dunque domani a recarti in farmacia ed a compiere un piccolo gesto di generosità. Acquista un farmaco da banco a tua scelta e donalo con il cuore ai volontari impegnati in questa importante giornata di solidarietà.